Pilates e Addominali

Gli addominali sono particolarmente interessati negli esercizi Pilates in quanto richiedono l’impegno dell’intera muscolatura del tronco. Allenare gli addominali durante gli esercizi Pilates ti poterà a una maggiore consapevolezza del tuo corpo e della tua postura, aiutando a prevenire il tuo mal di schiena! Il successo del metodo Pilates è prorpio dovuto all”attivazione dei muscoli addominali più profondi,muscolo trasverso dell’addome, lo strato più profondo della parete addominale,che insieme ai muscoli superficiali retto addominale e obbliqui, ti regalerà un addome perfetto. Gli esercizi sono accompagnati da  una specifica respirazione che aiuterà l’attivazione addominale, facendo attenzione a mantenere le giuste curve fisiologiche della colonna. Bisogna fare attenzione però a non concentrare tutto il lavoro sull’addome ma completare il tutto con esercizi per stabilizzare e rinforzare la colonna vertebrale.

Allena gli addominali a giorni alterni senza focalizzarti sulla quantità ma sulla qualità del movimento e abbinalo ai tanti esercizi Pilates per tutto il corpo! MA se vuoi curare il tuo addome e pensi di avere qualche kg in più da togliere sulla pancia, dovrai abbinarlo a una dieta, cioè mangiare meno!!! RIDUCI UN PO ‘le tue porzioni e vedrai miglioramenti! La chiave è una sana alimentazione! Devi limitare le farine, i dolci e / i cibi troppo elaborati.! Sono qui per supportarti ♥! Ti lascio tre semplici esercizi Pilates che aiutano a scolpire il tuo addome! Mi raccomando se sei alle prime armi rivolgiti sempre ad insegnanti qualificate che sapranno guidarti nel lavoro!

Tre esercizi di Pilates per la pancia piatta

I tre esercizi di Pilates per la pancia piatta che ti propongo si eseguono tutti attivando il muscolo trasverso dell’addome . Se eseguiti con costanza e in maniera corretta, possono aiutarvi a tonificare il vostro addome e ridurre o eliminare il mal di schiena

Esercizio N 1 per la pancia piatta:One Leg Stretch

Cominciamo supini sul materassino con il One Leg stretch :  Saliamo con testa e spalle facendo attenzione ad attivare l’addome e non spingere il collo. Gambe piegate a table top, porto verso di me senza schiacciarlo forte il ginocchio destro con la mano sinistra mentre con la mano destra afferrate la caviglia e distendete a 45° la gamba sinistra.  Iniziate a scambiare le gambe e le braccia, inspirando per due movimenti, ed espirando per altri due. Fate 8 ripetizioni per lato, alternate. Una variante più impegnativa si esegue portando le mani dietro la nuca.

 Esercizio N 2 per la pancia piatta: Hundred

Ora mettetevi alla prova con Hundred, cento in inglese perché tante, secondo Pilates, sono le ripetizioni da eseguire ma è sempre bene ascoltare il vostro corpo e fermarvi, eventualmente, anche prima. Allungate le braccia lungo il corpo, la testa sollevata e le gambe posizionate in modo tale da formare un angolo di 45°. Muovete su e giù le braccia con il palmo delle mani rivolto verso il pavimento e contate fino a 5 inspirando, proseguiti espirando e contando sempre fino a 5. Ripetere fino a raggiungere 100 movimenti. Se volete facilitarlo tenete le gambe piegate o i piedi al mat. La testa deve essere ferma e le spalle lontane delle orecchie.

 Esercizio N 3 per la pancia piatta: Plank

Uno degli esercizi più profondi per l’addome: potete eseguirlo con le gambe distese o, nella versione più semplice,  piegando le ginocchia e staccandole di qualche millimentro da terra.  Posizione di partenza dalla quadrupedia con gomiti, polsi e spalle in linea e curve neutre della colonna. Distendo le gambe, facendo attenzione a mantenere il bacino e le spalle in linea e l’addome attivo. Il peso è distribuito tra mani e piedi. Una versione meno impegnativa per i polsi è quella sui gomiti. Rimango nella posizione respirando per 10 secondi e poi scendo. Con il tempo quando sentirò che il mio addome sarà più forte proeseguo fino ad arrivare a mantenere 60 secondi la posizione.. Ripetere 3 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pilates e Yoga con Laura
Torna su