Cosa è la Meditazione?

Tabella dei Contenuti

Cos’è la meditazione?

La meditazione è un  allenamento mentale, è ritrovare un pò di tranquillità, in un modo frenetico come il nostro. E’ uno stato in cui ci ritroviamo immersi alle sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni. Non è una religione, né tanto meno una moda, né un rito strano, ma soprattutto tutti possono praticarla. I suoi benefici sono scientificamente provati ed evidenti nel corpo e nella mente. Farsi guidare da una voce durante la meditazione, è uno dei modi più efficaci, soprattutto inizialmente, per entrare in profondo contatto con sé stessi, raggiungere la consapevolezza e  un profondo stato di calma e rilassamento ed eliminare lo stress accumulato.

Come funziona la meditazione guidata?

Le meditazioni guidate non sono tutte uguali e ognuno di noi ha delle preferenze, ma lo scopo rimane sempre lo stesso: un vero e proprio  viaggio, il tuo viaggio verso un’autentica consapevolezza di te stesso.

Le meditazioni più conosciute sono :

Meditazione Zen

Venne ideata nel sesto secolo d.C. da un monaco indiano e si pratica stando seduti a gambe incrociate. Il fulcro di questa meditazione è rappresentato dal respiro e dalla staticità: occorre focalizzarsi per rimanere sempre nel presente con la mente.
I suoi benefici sono una maggiore consapevolezza, capacità di osservazione e autocontrollo.

Meditazione Mindfulness

La meditazione mindfulness ci permette di prendere coscienza del tuo presente, senza giudizio, piuttosto che rimuginare sul passato e preoccuparsi sul futuro.La Mindfulness è un ramo della meditazione vipassana, sviluppato intorno agli anni 70 allo scopo di “occidentalizzare” i suoi concetti.

Meditazione Vipassana

La meditazione Vipassana è una forma di meditazione contemplativa la cui pratica si muove dalla concentrazione sulle sensazioni diffuse nel corpo, fino alla contemplazione della realtà attraverso la mente, che viene purificata da tutto ciò che è causa di angoscia e di dolore. Si pratica focalizzando tutta l’attenzione su un oggetto, materiale o immateriale, e sui suoi movimenti.

Meditazione della gentilezza amorevole (Metta)

Conosciuta anche come meditazione di “gentilezza amorevole” o metta, in questa pratica porti la tua consapevolezza alle persone della tua vita (sia vicine che lontane, conosciute e sconosciute, piaciute o non apprezzate) e dirigi verso di loro energia positiva e pensieri. È un’ottima tecnica per ridurre la rabbia e la frustrazione e aumentare la comprensione e la compassione.

Meditazione trascendentale

Questa implica di sedersi a occhi chiusi 2 volte al giorno, ripetendo per 20 minuti uno specifico mantra personale che viene fornito dall’insegnante. L’obiettivo è quello di elevarsi al di sopra dell’attuale stato d’essere. Questo tipo di meditazione è molto indicata per quei giorni in cui abbiamo la testa piena di pensieri o siamo travolti da mille sentimenti, poiché diamo al cervello qualcosa su cui concentrarsi.

Meditazione Kundalini

Si tratta di una tecnica di meditazione molto complessa, il cui obiettivo finale è quello di risvegliare l’energia Kundalini, ovvero una forma di energia avvolta a spirale sulla base della nostra colonna vertebrale. Ogni sessione di kundalini si concentra su un chakra pecifico e mira a risvegliarne o accentuarne i benefici.
Risvegliando l’energia kundalini si ottengono una piena realizzazione di sé ed una gioia profonda che sgorga dall’interno del nostro essere.

Meditazion Ho’oponopono

Con il nome Ho’oponopono si identifica una tecnica di guarigione hawaiana dalle origini antichissime, che con il tempo si è tramutata in un tipo di meditazione. Similmente alla meditazione trascendentale, si pratica recitando un mantra (che in questo caso è uno soltanto). Viene utilizzata per guarire le ferite interiori, esercitare l’arte del perdono e ritrovare l’armonia con la propria anima.

Meditazione in movimento e della camminata

La meditazione della camminata fu ideata dallo stesso Buddha durante i suoi quarant’anni di risveglio, mentre percorreva a piedi scalzi le varie regioni dell’India. La meditazione in movimento parte delle tecniche di meditazione attiva ideate dal maestro Osho ed è il tipo di meditazione che richiede più movimento ed espressione Entrambe possono essere d’aiuto inizialmente alle persone che faticano a stare ferme. Serve a disciplinare la mente, riorganizzare i pensieri e aiutarci a trovare la pace nel nostro quotidiano movimento.

 

Quali sono i benefici della meditazione?

I benefici sono tantissimi. Proverò ad elencarne solo alcuni:

  • Ritrovare consapevolezza:Imparare a meditare significa raggiungere un nuovo livello di consapevolezza nei confronti di se stessi, della vita e degli altri. Riscopriti nel profondo e trova un nuovo punto di vista su ciò che ti circonda.
  • Rende la tua mente più calma e rilassata, e il tuo aspetto fisico più disteso e giovane: La scienza ha inequivocabilmente dimostrato i numerosi benefici derivanti dalla pratica della meditazione, sia a livello psico-emotivo che organico-fisico.
  • Concentrazione: Meditare aumenta la capacità di concentrazione, la forza e la vitalità,  migliora radicalmente il respiro e aiuta a ritrovare un ciclo del sonno regolare e sano. Punta dritto ai tuoi obiettivi imparando a meditare!
  • Ritrovamento dell’autostima: ritrovando fiducia nelle tue potenzialità, aiutandoti a liberarti delle negatività che ti hanno ostacolato fino ad oggi puoi riscoprire la versione di te che da tempo non trovi più. Essere in grado di volersi bene e di amarsi è il primo passo per una vita sana e felice.
  • Rimedio naturale per attenuare stress, ansia e depressione: Meditare può aiutarti a ridurre in modo significativo i sintomi dell’Ansia e della Depressione, rendendoti finalmente libero da quel macigno che ti trascini dietro e che non ti rende libero di esprimere te stesso al meglio.
  • Riduce la  pressione sanguigna
  • Abbassa i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel tuo sangue
  • Contrasta i disturbi del sonno, come l’insonnia

Conclusioni

Nonostante questi benefici dimostrati, tuttavia, molti sono ancora diffidenti, quando si parla di meditazione. Bisogna sfatare alcuni falsi miti. La meditazione è adatta a tutti sia a chi è alle prime armi, sia a chi ha già delle buone basi,ed essendo un allenamento vero e propio, i benefici si ottengono dalla pratica regolare, anche di pochi minuti. Inoltre non occorre per forza sedersi a gambe incrociate, sul pavimento, come hai sicuramente visto nelle riviste o su internet,ma puoi segliere anche di sedersi su una sedia, piuttosto che sdraiarsi, ma avendo la cura di non dormire. Inoltre si può meditare come abbiamo visto in movimento. Ben presto scoprirai che meditare ti libera dalle pressioni del tempo. I benefici sono accertati scientificamente, e ciò non significa che non sarai mai più giù di morale, ma vedrai il mondo con più chiarezza, in modo da intraprendere, azioni più sagge e ponderate per modificare ciò che ha bisogno di  essere modificato, rintrovando una consapevolezza più profonda che permette di stabilire i propri obiettivi e di cercare il percorso migliore verso la realizzazione dei valori più profondi.

Ti lascio un piccolo Reels per partire, portando l’attenzione al respiro

Se invece vuoi intraprendere un percorso più strutturato ti consiglio di dare un’occhiata alla mia scuola Online, dove troverai incluse nell’abbonamento Yoga e Pilates, pratiche di Meditazione, Pranayama, Yoga Nidra.

Videocorsi

Buona meditazione!

Namasté

Laura

Picture of Dott.ssa Laura Lecca

Dott.ssa Laura Lecca

Ciao! Sono Laura, sono una chinesiologa in procinto di diventare nutrizionista.

Amo tutto ciò che è arte soprattutto la fotografia, adoro viaggiare, il mare, la buona cucina e la buona compagnia.

Da questo amore per ciò che insegno è nata l’esigenza di creare la mia scuola di Pilates e Yoga interamente pensata per il web, sempre a portata di un click, uno spazio da poter condividere insieme, ovunque tu sia.

Come desideri intraprendere il percorso?
Scegli tra le due opzioni:

Accedi o abbonati

Hai già un account?
Non hai ancora un account?