Namastè,
Se sei capitato in questo articolo è perchè sei curioso di capire quali sono le differenza la lo Yoga e il Pilates. Magari sei alla ricerca di un corso che sia adatto alle tue esigenze.
In questo articolo ti spiegherò, quali sono le differenze, i punti che gli accomunano e spero di poterti aiutare nel scegliere quella che più fa per te, o perchè no sceglierle entrambe. Sicuramente voglio già anticiparti che sono utili entrambe, danno dei benifici sia sul piano fisico che mentale e si completano l’una con l’altra.
Ma iniziamo da un pò di storia:
PILATES
IL metodo PILATES è un allenamento sviluppato agli inizi del 1900 da Joshep Pilates . Pilates era da bambino molto gracile, soffriva d’asma, rachitismo e febbre reumatica, decise di dedicarsi in giovane età al potenziamento della sua struttura fisica, praticando tanti sport tra cui Yoga. Si narra che il medico di famiglia gli regalò un libro di anatomia che Pilates studiò a memoria.Aveva talmente forgiato il suo fisico che lo presero come modello per delle tavole anatomiche. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale venne internato in un campo di prigionia a Lancaster. Quando nel 1918 la famigerata epidemia di influenza spagnola uccise migliaia di persone, Pilates ebbe modo di notare che nessuno di coloro che si erano sottoposti al suo training fisico era incorso nel contagio. L’ulteriore trasferimento sull’isola di Man lo mise a confronto con una realtà completamente diversa da quella appena vissuta nel Lancaster. Il campo era pieno di soldati reduci di guerra, feriti, menomati, immobilizzati dalle malattie. Pensando al futuro di questi uomini concepì metodi di riabilitazione alternativi e mise insieme dei macchinari di fortuna che potessero servire efficacemente allo scopo. Applicando molle e tiranti ai letti dei pazienti, Pilates faceva in modo che essi ritrovassero e mantenessero il tono muscolare pur essendo immobilizzati a letto. Iniziò da qui i primi prototipi di quello che è ancora oggi l’Universal Reformer .Questo ebbe un enorme successo.
Aprì il suo primo studio a New York e cominciò a codificare la sua tecnica.La prima parte di detta tecnica era incentrata esclusivamente sul MatWork, ovvero una serie di esercizi eseguiti a corpo libero su di un materassino (“mat”). Questo programma venne codificato in un libro chiamato Contrology, nome originario che lui stesso coniò per la sua tecnica.
Quindi cosa è il metodo Pilates ?
Possiamo definire il metodo Pilates come una disciplina che partendo da una base posturale, concentra gran parte del lavoro sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il busto e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei) la cosidetta POWER HOUSE. Pilates è un metodo a più livelli dal base all’intermedio, avanzato. Gli esercizi devono rispettare sempre i seguenti pilastri del metodo ( RESPIRAZIONE-CONTROLLO-ISOLAMENTO-PRECISIONE-FLUIDITà-CONCENTRAZIONE-CENTRALIZZAZIONE-ROUTINE).Oltre un lavoro posturale iniziale si hanno grandi benefici soprattutto sul tono e la forza muscolare, che rendono il corpo elegante, forte ed elastico. Nel pilates la respirazione è di fondamente importanza si inspira dal naso e si espira dalla bocca.
- Allevia il maldischiena
- Corpo più elastico
- Addome forte e stabile
- Glutei, addome, braccia e cosce più toniche
- Riduce lo stress
- Migliora la capacità respiratoria
- Aumenta la propriocezione , la coordinazione e l’equilibrio
- Pìù livelli in base alla tua preparazione (dai più sedentari chi presenta patologie ai più dinamici )
- Stimola il lavoro sul pavimento pelvico
- Migliora la postura
- Complementare a ogni altro sport per i miglioramenti che apporta al fisico
I pilastri del metodo:
YOGA
Lo Yoga è una disciplina antichissima che viene dall’India con una propria filosofia. è uno stile di vita da mettere in pratica tutti i giorni non solo sul tappetino . Yoga significa unione di corpo mente e soprattutto spirito, per questo è una pratica spiriturale. Lo yoga non si basa solo sulle Asana che il corpo assume ma anche sulla meditazione e come il pilates sulla respirazione.Ci sono tantissimi stili di Yoga ognuno dei quali ha delle caratteristiche ben precise.
Prima di tutto andiamo a vedere le caratteristiche principali dello yoga: come è nato, le caratteristiche della pratica, e le peculiarità di questa disciplina. E’ una vera e propria scienza nata in India circa 5000 anni fa che comprende pratiche fisiche e mentali, la meditazione, la filosofia, esercizi di respirazione e principi di comportamento che vanno ben oltre gli esercizi che si fanno sopra il tappetino.
Fino a circa 150 anni fa questa disciplina si conosceva solo in India ed era tramandata da maestro a discepolo, o da alcuni libri classici come ad esempio: hatha yoga padipika, gli yoga sutra di Patanjali (recensito qui) o la bhagavad gita.
Nel corso degli ultimi anni però questa pratica si è diffusa incredibilmente anche in occidente e attualmente ci sono milioni di praticanti in tutto il mondo che fanno yoga regolarmente. La sua enorme diffusione ha fatto si che nascessero numerosi nuovi stili di yoga, ognuno con caratteristiche uniche.
- Rilassa la mente e aumenta la consapevolezza di se stessi
- Aumenta l’elasticità muscolare
- Aumenta la forza e la mobilità articolare
- Allevia il maldischiena
- Migliora la capacità respiratoria
- Aumenta la propriocezione e l’equilibrio
- Stimola il lavoro sul pavimento pelvico
- Migliora la postura
- Complementare a ogni altro sport per i miglioramenti che apporta al fisico
I pilastri del metodo
COSA SCEGLIERE TRA YOGA E PILATES?
PILATES | YOGA | |
|
||
Hai problemi posturali o alla colonna
Vuoi ottenere un corpo tonico, flessibile e un addome forte
Ti piace usare sia attrezzi (Props) che lezioni a corpo libero, oppure con le grandi macchine. |
Stai cercando un equilibrio mentale oltre che la pratica fisica che migliori la tua postura.
Vuoi ottere un corpo molto flessibile
Preferisci le lezioni a corpo libero. Anche se alcuni tipi di yoga utilizzano dei piccoli supporti ( cinture, cuscini, blocchi yoga |
A te la scelta sulla pratica che preferisci, nelle mie lezioni integro sempre le due discipline perchè le trovo super efficaci.
Namastè!
Laura